Biografia NINO LA PIANA (Pianista-Compositore)

Si diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e biennio in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica di Torino “G.Verdi”.

Si specializza inoltre in arrangiamento e composizione Jazz alla Berkley School di Boston (USA).

In qualità di pianista durante la sua lunga carriera artistica, ha maturato diverse esperienze musicali, si è esibito con diversi gruppi jazz-rock in prestigiosi locali e teatri in tutto il mondo(italia,Corea del sud, Hong Kong, Taiwan, Guam, Venezuela, Israele, Giappone ,Inghilterra, Francia, Germania, Portogallo, Libano).

Nel 1996 incide un disco di sonorizzazioni dal titolo Fantasia” per la Fonit cetra.

Nel ‘97 partecipa a 20 puntate della trasmissione di Rai tre “ Mestieri di vivere”.

Nel ’98 per Rai Trade incide il suo secondo lavoro“ World’s sounds”,nel ’99 compone le musiche per il cortometraggio “La Saponetta” diretto da Vittoria Castagneto, presentato al Festival di Cannes nella sezione cortometraggi nell’anno 2000.

Ha collaborato con musicisti di fama internazionale quali: Miroslav Vitous (Contrabbassista storico dei Wheter Report), Enrico Rava ( Trombettista), Gianni Coscia ( Fisarmonicista), Celina Pereira (cantante Portoghese di Fado), Flavio Boltro, Demo Morselli, Matteo Brancaleoni, Mariano Deidda inoltre: Danilo pala, Roberto Taufic, Luciano Saracino, Mario Bracco, Carlo Bellotti, Paolo Franciscone, Diego Borotti, Fulvio Chiara, Luca Allievi, Roberto Ciriaco, Paolo Gambino.

La collaborazione con Mariano Deidda ha portato alla realizzazione del disco “ L’era dei replicanti” (prodotto dal Maestro Vince Tempera) in qualità di pianista e coautore di 4 brani.

Inoltre ha collaborato al progetto “Deidda interpreta Pessoa” in qualità di coautore delle musiche, pianista e arrangiatore. Questo lavoro dedicato al famoso scrittore Portoghese Fernando Pessoa, ha prodotto tre dischi: Deidda interpreta Pessoa(2000),Nel mio spazio interiore(2003), L’incapacità di pensare(2005). Tutta la critica musicale sta elogiando questo lavoro per la sua alta qualità artistica. Nel giugno 2004 Nino La Piana ha partecipato assieme a Mariano Deidda al “Premio Recanati”, con Deidda si è esibito in Italia Portogallo e Libano in prestigiosi Teatri.

Coautore dell’ Inno dei volontari (voglio esserci) Torino 2006- xx edizione dei Giochi Olimpici.L’inno è stato presentato, con il coro dei volontari e diretto da Nino La Piana,il 15/02/2005 al Palavela durante “lo Spettacolo d’inverno). Sempre in Febbraio il coro si è esibito alla “festa dei volontari”(8000 volontari)con la partecipazione di Fiorello.

Altra presentazione avvenuta durante i “tre giorni del volontariato) a Maggio con la partecipazione di Teresa De Sio e Piero Pelù. Durante i giochi Olimpici e ParaOlimpici veniva trasmesso nei vari siti in continuazione il video dell’ inno. E’ stato infine presentato il 26 Marzo allo stadio durante la festa conclusiva che ha visto la partecipazione di 25 mila volontari. L’evento e’ stato trasmesso da Rai tre e altre televisioni private.

Con il “crouner” Matteo Brancaleoni nel 2009 ha partecipato alla trasmissione televisiva RAI “uno mattina”, si è esibito diverse volte al Blue Note di Milano, ha partecipato a diversi Festival Jazz: Elba Jazz, Vittoria Festival Jazz, Viterbo jazz up, Boves “ vie del Jazz Collegno jazz festival ecc.